>> news >> TRK. Sound club

TRK. Sound club

Torna a Firenze TRK. SOUND CLUB, il progetto di Tempo Reale dedicato interamente alla nuova scena sperimentale internazionale.

Cinque appuntamenti, da novembre a marzo, all’insegna della ricerca musicale più attuale, che avranno luogo alla galleria Frittelli Arte Contemporanea, nel quartiere di Novoli. Gli artisti scelti per TRK. concentrano il proprio lavoro sulla creazione e manipolazione di nuove sorgenti sonore, l’improvvisazione, il rapporto con lo spazio, le nuove tecnologie. I concerti di questo vero e proprio “sound club” si svolgono in contesti informali e di ascolto immersivo, che permettono al pubblico un contatto diretto con i musicisti.
 
 
16 MARZO 2017   ore 21:00
EMMANUEL HOLTERBACH

Biglietto unico: € 5,00

 

 holterbach-banner-pagine-e-profili.jpg

 

Ospite della serata è l’artista francese Emmanuel Holterbach, per la prima volta in concerto a Firenze. Sound artist e compositore di musica concreta (di musica, quindi, che usa registrazioni di eventi sonori ambientali come materiale principale), Holterbach realizza performance, composizioni e installazioni elettroacustiche per le quali ha coniato il termine di “acusmagia”, lasciando intravedere suggestioni quasi alchemiche nei confronti del trattamento dei suoni. È anche inventore e costruttore di oggetti sonori acustici (come dimostra il suo duo Orbes, con la performer francese Sophie Durand), di macchine per la spazializzazione del suono (chiamate acousmotopographes) e di altoparlanti mutanti. Con Lionel Marchetti e Jérôme Noetinger, Holterbach è parte di quella new wave di compositori e performer che hanno rinnovato la tradizione della musique concrète francese, ampliandone lo spettro d'indagine e assimilando le nuove tendenze della musica sperimentale praticata fuori dalle accademie e dalle università. Holterbach è il curatore degli archivi di Eliane Radigue nonché uno dei maggiori esperti mondiali dell’opera della grande compositrice francese, di cui ha scritto la biografia ufficiale per le edizioni INA-GRM di Parigi. A lui si deve la "riscoperta" e valorizzazione dei lavori per feedback della Radigue dei quali ha anche curato le pubblicazioni uscite per le etichette discografiche Alga Marghen e Important Records.
Sarà un’occasione imperdibile per ascoltare la musica di uno dei più importanti musicisti europei degli ultimi anni.



Info: trk@temporeale.it

www.temporeale.it / 055717270
www.frittelliarte.it

***************
Raggiungere la galleria:

Car sharing / È attivo un gruppo facebook dove i partecipanti ai concerti possono offrire e chiedere un passaggio: TRK. SOUND CLUB Car sharing

Bus / Dal centro di Firenze Linea 22 dell’ATAF, attiva fino a tarda sera anche per il ritorno (http://www.ataf.net/it/orari-e-percorsi/orari-e-linee/line-22.aspx?idC=180&idO=0&Linea=22)

***************
Partner:
Lungarno
musicaelettronica.it
SoundOhm
B&B Hotel Firenze Novoli
Genio Italiano
 

  Frittelli Arte Contemporanea - Firenze, Via Val Di Marina 15 Tel 055.410153 - Fax 055.4377359
P.IVA 00970650321 | Cookie policy
  Web project by Polimedia graphic Mauro Pispoli