>> news >> Luca Matti e Lucio Pozzi

Luca Matti e Lucio Pozzi

inaugurazione

25 febbraio 2016 _ ore 20

 

allerArt Bludenz
Raiffeisenplatz 1 - 6700 Bludenz (Austria)
tel. +43 0664 5005536
info@allerart-bludenz.at

 

dal 25 febbraio al 3 aprile 2016

 

LPLM.jpg

   

In questa mostra a due, Lucio Pozzi presenta quadri recenti del ‘Diffraction Group’. I suoi colori dialogano con le opere in Bianco e Nero di Luca Matti. I Diffraction paintings sono dipinti su tavole di piccolo formato, una serie iniziata circa quattro anni fa. In ciascuno, improvvisa con attenzione delle pennellate spesse semilucide di acrilico sopra un fondo di pittura vinilica opaca. L’immagine è divisa orizzontalmente in due campi separati da una netta cesura. Ogni campo è tagliato da una o due linee ottenute dipingendo su del nastro adesivo che quando è rimosso rivela una striscia dello stesso colore del fondo. Le due linee non si incontrano, eppure si corrispondono. Le linee diventano corpi e il fondo diventa spazio. Le variazioni offerte da questo semplice schema sono così tante che non riesce a trattenermi dal ritornarci ogni tanto.    


Le geometrie e l'assenza di colore sono invece i segni distintivi di Luca Matti. Tempo e spazio le sue ossessioni. Movimento e tensione dell'uomo al dominio dello spazio attraverso l'urbanizzazione e i suoi tormenti, testimonianza di un mondo fatto di edifici che si moltiplicano quasi a sopraffare l'uomo, a ridurne la libertà. L'uomo quando è rappresentato diventa rappresentazione stessa di una cementificazione del pensiero e delle nostra terra e la sua testa diventa costruzione, palazzo essa stessa.
Il suo tratto quasi espressionista diventa una condizione esistenziale che senza un cambiamento dell'uomo, dai suoi obiettivi disastrosi, lascia presagire un apocalittico universo buio.

 

  Frittelli Arte Contemporanea - Firenze, Via Val Di Marina 15 Tel 055.410153 - Fax 055.4377359
P.IVA 00970650321 | Cookie policy
  Web project by Polimedia graphic Mauro Pispoli