>> news >> Riccardo Guarneri - Calcolare il caso

Riccardo Guarneri - Calcolare il caso

Invito-30.06-web.jpg 

 

Martedì 30 giugno alle ore 18.00 a C2 ho il piacere di presentare, in collaborazione con la critica Giovanna Uzzani, il progetto Calcolare il caso dell'artista Riccardo Guarneri. É l'ultimo appuntamento di questa stagione e sono orgoglioso di poterlo ospitare qui a C2.
Riccardo Guarneri é un artista che ha partecipato con le sue opere a scrivere pagine importanti sulla pittura italiana da gli anni '60 ad oggi. La coerenza del suo lavoro é straordinaria come la qualità complessiva della sua produzione artistica. Sono molto contento di questa collaborazione e spero di potervi vedere numerosi martedì 30 giugno per ammirare l'opera di un grande Maestro.




"Le carte ritagliate, poi incollate con cura meticolosa, mostrano una pellicola impercettibile di colore liquido, leggerissimo, in strisce e forme gialle e arancio e rosate. Interviene talora un flusso di nuvole colorate,  macchie senza peso, effusioni di acquarello, trafitte da segmenti bianchi, quasi lance di acrilico, con effetti di fluorescenza. L’intera superficie appare come una fonte di luce moderata: la luce immobile di una lampada vista attraverso la carta oleata di un lume. L’intensità della luce dipinta non deriva da una forza cromatica, ma dal fatto che è immersa in una quieta luminosità, quasi penombra. La trama della carta entra in gioco, emette essa pure la sua vibrazione.
Altre carte si staccano con macchie libere e risentite, pagine di diario, fluire di sensazioni, accensioni improvvise dei sensi, abbandono lirico, oltre i divieti dell’intelligenza. E’ il tempo della confidenza, della consapevolezza e del distacco dalle convenienze, nella sintesi nuova delle ricerche passate, solo apparentemente distanti."
GIOVANNA UZZANI

  Frittelli Arte Contemporanea - Firenze, Via Val Di Marina 15 Tel 055.410153 - Fax 055.4377359
P.IVA 00970650321 | Cookie policy | Privacy policy
  Web project by Polimedia graphic Mauro Pispoli