>> news >> “De la vita fugace…il canto”. Maschere e carnevale

“De la vita fugace…il canto”. Maschere e carnevale

a cura di Claudio Giumelli, con intervento di Claudio Vecoli

19 febbraio - 12 marzo 2011

Villa Paolina Bonaparte - Viareggio
catalogo Caleidoscopio Edizioni
www.caleidoscopioarte.it

La mostra, dedicata interamente al Carnevale di Viareggio e alla sua storia, è composta da 57 artisti di ognuno dei quali verrà selezionata un’ opera di tema inerente al Carnevale e alle maschere.
In esposizione verrà inserita per la prima volta una selezione di dipinti appartenenti alla collezione del Carnevalotto per gentile concessione della Fondazione Carnevale di Viareggio e del prof. Bendinelli. Si potranno inoltre ammirare alcune maschere che il maestro Venturino Venturi realizzò in cartapesta.
L’intento primo è quello si rendere omaggio ad una delle manifestazioni che hanno caratterizzato la città di Viareggio sin dalla fine dell’800, riprendendo una tradizione molto in voga fino a qualche decennio fa, quella cioè di una mostra di pittura collaterale alla rassegna della cartapesta per tutta la sua durata. Riprendendo infatti i vecchi percorsi già in uso su Viareggio, che vedevano il coinvolgimento di manifestazioni espositive tendenti a celebrare il Carnevale e che dello stesso facevano parte, si vuole riproporre questa fortunata formula attraverso l’esposizione delle opere di artisti di riconosciuto ed indiscusso valore. Artisti viareggini e non solo che in passato hanno riservato alcune produzioni al tema del carnevale e che rappresentino la dimostrazione di come questo evento sia stato, e continui ad essere tutt’oggi una fonte di incredibile ispirazione artistica.
La manifestazione sarà corredata di catalogo edito da Caleidoscopio Edizioni. In esso saranno inserite le immagini delle opere in mostra, con i testi critici del prof. Claudio Giumelli e con
appendici storiche curate da Claudio Vecoli, oltre ai testi istituzionali dell’Assessore alla Cultura e del Presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio.

 

  Frittelli Arte Contemporanea - Firenze, Via Val Di Marina 15 Tel 055.410153 - Fax 055.4377359
P.IVA 00970650321 | Cookie policy | Privacy policy
  Web project by Polimedia graphic Mauro Pispoli