Ketty La Rocca. Se io fotovivo
catalogo della mostra presso CAMERA, Centro Italiano per la Fotografia di Torino, p. 126, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (MI), 2022 costo Euro 28,00 può essere richiesto scrivendo a: info@frittelliarte.it Protagonista della neoavanguardia degli anni Sessanta e Settanta, Ketty La Rocca (La Spezia, 1938 - Firenze, 1976) è oggi tra le artiste italiane più apprezzate sulla scena internazionale.
Il volume, curato da Raffaella Perna e Monica Poggi, e realizzato in collaborazione con l'Archivio Ketty La Rocca e la galleria Frittelli arte contemporanea di Firenze, esplora per la prima volta il rapporto dell'artista con la fotografia, linguaggio essenziale nella sua ricerca. Sin dagli esordi, a metà degli anni Settanta, La Rocca espone collage basati sul montaggio di immagini e slogan tratti dalla réclame e dai rotocalchi. Nel decennio successivo si concentra sul linguaggio del corpo e si rivolge alla fotografia per restituire "una memoria personale", rielaborando foto storiche attraverso la scrittura manuale.
Oltre al saggio di Raffaella Perna e alla vasta sezione iconografica, il volume è arricchito da un'antologia di scritti dell'artista, che comprende diversi testi inediti dedicati alla storia e alla tecnica della fotografia, alla "civiltà delle immagini" e ai legami tra fotografia e scultura.
|