>> archivi >> Archivio Vinicio Berti

Archivio Vinicio Berti

logo-web.jpgA R C H I V I O  FRITTELLI  

per l'opera

di  V I N I C I O  B E R T I



“Ogni suo quadro è una lezione” (Ermanno Migliorini)


Frittelli Arte Contemporanea ha avviato la raccolta del materiale fotografico e della documentazione relativa al percorso artistico del maestro fiorentino Vinicio Berti, uno degli esponenti più importanti dell’Astrattismo Classico, movimento nato nel capoluogo toscano nell’immediato dopoguerra.

L’obiettivo che si prefigge l’Archivio Frittelli per l'opera di Vinicio Berti è quello di conservare, acquisire e catalogare il vasto patrimonio artistico attraverso un’attenta opera di studio e archiviazione.
L’analisi storica e la ricostruzione filologico-documentaria dell’opera e della vita di Vinicio Berti servirà per redigere il Catalogo Ragionato.

La commissione di esperti, presieduta dal Presidente Carlo Frittelli e dal Direttore Simone Frittelli, provvederà a visionare l’opera presso la sede del nostro Comitato, c/o Frittelli arte contemporanea, via Val di Marina 15, Firenze. La perizia tecnica si pone l’obiettivo di tutelare gli operatori e i collezionisti circa l’autenticità dell’opera e di garantire una memoria storica coerente con il pensiero e il lavoro dell’artista.

Chi possiede opere di Vinicio Berti, è invitato a mettersi in contatto con la segreteria:
tel 055 410153 – email: archiviovinicioberti@frittelliarte.it
inviando tutto il materiale necessario alla registrazione nel nostro Archivio, che troverete alla pagina: vedi link sotto.

 
 
berti ahban.jpg 
 
 
 
  
L’archivio Frittelli, oltre a promuovere una seria ricerca storico-filologica legata all’artista, ha lo scopo di diffondere l’opera del maestro Vinicio Berti mettendosi a disposizione di fondazioni, musei, gallerie d’arte e case d’asta per la realizzazione di cataloghi, l’organizzazione di mostre e iniziative culturali.



Per archiviare le opere di Vinicio Berti

  Frittelli Arte Contemporanea - Firenze, Via Val Di Marina 15 Tel 055.410153 - Fax 055.4377359
P.IVA 00970650321 | Cookie policy
  Web project by Polimedia graphic Mauro Pispoli